Chi siamo

Cronache di un sole lontano nasce a Roma come blog collettivo l’11 maggio 2013 grazie ad alcuni incoscienti figuri che si prefiggono il compito di diffondere a modo loro la cultura fantastica in Italia.

Sospinti da Sandro Pergameno, ispiratore del progetto e figura di spicco dell’editoria fantascientifica e non solo, i fondatori danno vita, tra il 2013 e il 2014, a un blog attivo e coinvolgente che dopo appena un anno di attività riceve un prestigioso riconoscimento: il Premio Italia come migliore sito web o rivista online amatoriale.

Ora, a distanza di oltre quattro anni, l’esperienza con il vecchio blog cronachediunsolelontano.blogspot.it può dirsi conclusa. Il nuovo solelontano.com è un sito web a tutti gli effetti, una versione aggiornata e potenziata del blog originario.

I migliori articoli del blog sono stati regolarmente inseriti in una rivista online i cui numeri sono scaricabili gratuitamente nella pagina dedicata. Il nostro magazine offre ormai anche un discreto spazio di contenuti inediti, tra articoli di saggistica e un’ampia scelta di racconti italiani.

Se gli impegni dei rispettivi autori lo consentiranno, altri numeri del magazine vedranno la luce da qui in avanti, nella speranza che l’entusiasmo continuerà a guidarci in futuro verso una sempre maggiore distinzione tra il contenuto del sito e quello della rivista.